lunedì 28 dicembre 2020
PEDAGOGIA
DIVERSE INFANZIE A CONFRONTO
L’interesse per l’infanzia riflette un’attenzione per il bambino e la sua educazione.
Le motivazioni di questo nuovo sentimento dell’infanzia sono diverse : la scoperta di un’età capace di vedere il mondo attraverso gli occhi dell’ingenuità e del sentimento da crescere attraverso la dimensione affettiva ed a correggere amorevolmente.
L’accresciuto numero di bambini comportò l’incremento di fenomeni quali accattonaggio e vagabondaggio infantili, abbandono dei figli ed estrema povertà delle famiglie.
Si trattava di piaghe sociali che attiravano l’attenzione di filantropi e generosi benefattori e che erano vissute dai ceti benestanti come un potenziale motivo di disordine sociale.
Nelle aree in cui si sviluppò la prima industria comparve un fenomeno inedito : il lavoro femminile extra casalingo che costringeva le donne a trovare forme di assistenza per la prole.
Il precoce ingresso dei bambini nelle fabbriche fu accompagnato da molti rischi : oltre allo sfruttamento economico gli ambienti di lavoro erano spesso altamente inquinanti ed erano causa di malattie, la promiscuità con i lavori adulti inoltre era spesso associata a una loro dubbia moralità che si manifestava in varie forme : dall’ubriachezza alle violenze.
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
PEDAGOGIA
Il Metodo Montessori è una disciplina il cui obiettivo è dare libertà al bambino di manifestare la sua spontaneità. Secondo Maria Montessori...
-
La società è sottoposta a mutamenti, cambiamenti costanti, a partire dalle sue componenti più piccole. Il mutamento sociale è attivo dagli a...
-
È tratto dal romanzo omonimo di Ken Kesey, pubblicato nel 1962 e tradotto in italiano nel 1976. Ha segnato la storia del cinema nella tratta...
-
Johann Heinrich Pestalozzi nacque a Zurigo nel 1746. E' stato un pedagogista e filosofo svizzero. Pestalozzi è noto principalmente come ...
Nessun commento:
Posta un commento