lunedì 28 dicembre 2020

PEDAGOGIA

DIVERSE INFANZIE A CONFRONTO L’interesse per l’infanzia riflette un’attenzione per il bambino e la sua educazione. Le motivazioni di questo nuovo sentimento dell’infanzia sono diverse : la scoperta di un’età capace di vedere il mondo attraverso gli occhi dell’ingenuità e del sentimento da crescere attraverso la dimensione affettiva ed a correggere amorevolmente. L’accresciuto numero di bambini comportò l’incremento di fenomeni quali accattonaggio e vagabondaggio infantili, abbandono dei figli ed estrema povertà delle famiglie. Si trattava di piaghe sociali che attiravano l’attenzione di filantropi e generosi benefattori e che erano vissute dai ceti benestanti come un potenziale motivo di disordine sociale. Nelle aree in cui si sviluppò la prima industria comparve un fenomeno inedito : il lavoro femminile extra casalingo che costringeva le donne a trovare forme di assistenza per la prole. Il precoce ingresso dei bambini nelle fabbriche fu accompagnato da molti rischi : oltre allo sfruttamento economico gli ambienti di lavoro erano spesso altamente inquinanti ed erano causa di malattie, la promiscuità con i lavori adulti inoltre era spesso associata a una loro dubbia moralità che si manifestava in varie forme : dall’ubriachezza alle violenze.

Nessun commento:

Posta un commento

PEDAGOGIA

Il Metodo Montessori è una disciplina il cui obiettivo è dare libertà al bambino di manifestare la sua spontaneità. Secondo Maria Montessori...