lunedì 28 dicembre 2020

PEDAGOGIA

APORTI Il principale artefice italiano della pedagogia infantile fu l’abate Ferrante Aporti che nacque a San Martino a Mantova nel 1791. Nel 1828 aprì nella città lombarda ( Cremona ) una scuola infantile per bambini dai due anni e mezzo ai sei che fu nota in Italia e presa ad esempio per analoghe iniziative che si susseguirono in Lombardia, in Piemonte, in Toscana e in alcune zone del sud. Aporti elaborò per la prima volta in Italia un avere propria pedagogia dell’infanzia nel manuale di educazione ed ammaestramento per le scuole infantili. Egli ripose molte speranze nella formazione precoce dei bambini piccoli, infatti molte delle difficoltà incontrate nelle classi elementari, a suo avviso, erano causate dalla mancanza di un’adeguata preparazione pre scolastica o dalle cattive abitudini acquisite in famiglia. Il programma delle scuole aportiane non soltanto garantiva una buona assistenza materiale, ma soprattutto mirava allo sviluppo intellettuale, morale e fisico dei piccoli alunni. Si trattava di una concezione che per i tempi era piuttosto avanzata e che si affidava un’idea attiva dell’infanzia da valorizzare per creare condizioni migliori per il successivo sviluppo. emergono numerosi punti di contatto tra cui l’importanza attribuita all’insegnamento religioso posto alla base dell’educazione morale, la valorizzazione del forte spirito imitativo dei bambini e l’importanza dell’esercizio fisico nella forma del gioco. Emergono però anche alcune differenze : Aporti per esempio fu molto più attento all’impiego appropriato della lingua e previde appositi esercizi per la cognizione degli oggetti usuali e dei loro nomi disposti sistematicamente e insistette con forza sulla pulizia e sulla cura del corpo e degli abiti e sull’alimentazione sana. La proposta di un apposita istituzione educativa per l’infanzia a quel tempo era fortemente innovativa perché le finalità assistenziali e caritative si univano a scopi educativi e di vera e propria formazione pre scolastica.

Nessun commento:

Posta un commento

PEDAGOGIA

Il Metodo Montessori è una disciplina il cui obiettivo è dare libertà al bambino di manifestare la sua spontaneità. Secondo Maria Montessori...