lunedì 28 dicembre 2020

PEDAGOGIA

HERBART Herbart può essere considerato il primo pedagogista nel senso moderno dell’espressione. Egli nacque nel 1776 in Germania da una famiglia colta. Herbart concepiva la natura della pedagogia come un sapere dotato di una propria specificità che fa riferimento, da un lato, alla filosofia morale per l’individuazione del fine educativo e, dall’altro, alla psicologia per le modalità attraverso cui avviene l’apprendimento. egli considerava la conoscenza umana come un processo che regola il flusso continuo di rappresentazioni che possono varcare o meno la soglia della coscienza. L’intera vita psichica e spirituale consiste nella continua presentazione alla coscienza di immagini e nell’incessante processo di collegamento delle nuove rappresentazioni con quelle che la mente già possiede, secondo un ordine è un intreccio ogni volta ristrutturati, ampliati e arricchiti. Il corretto processo di apprendimento intellettuale e morale consiste nella promozione ben concatenata e graduale di rappresentazioni tese a trasferire nel soggetto la conoscenza e a plasmare la moralità. Questo processo è designato da lui con l’espressione di “istruzione educativa”. la sua pedagogia rifugge sia dall’idealismo sia dal semplice empirismo e si propone come scienza pratica, ossia impegnata a definire sia i fini sia i modi per conseguirli. Il metodo educativo herbatiano consta di un impianto generale e di una didattica specifica Herbat individua tre condizioni operative ossia il governo, la disciplina o cultura morale e l’istruzione. il punto di partenza dell’opera educativa è un ambiente ben organizzato. in secondo luogo non c’è educazione senza discipline e formazione del carattere. si tratta perciò di dare ordine etico alla molteplicità delle rappresentazioni che influenza del fanciullo e che ne possono deviare gli interessi e comportamenti. Questo è possibile mediante due modalità ossia l’impiego ben ponderato di premi e castighi e la costruzione della disciplina interiore attraverso l’apprendimento. L’istruzione educativa consiste nello sforzo di creare la moralità mediante l’esercizio intellettuale. L’impianto metodologico herbatiano prevede una serie di dettagliate prescrizioni didattiche destinate agli insegnanti ovvero la chiarezza, l’associazione, l’ordine sistematico e il metodo. Il compito dell’insegnante è quello di favorire il processo di associazione e cioè di progressivo ampliamento del sapere dell’alunno mediante adeguati esercizi.

Nessun commento:

Posta un commento

PEDAGOGIA

Il Metodo Montessori è una disciplina il cui obiettivo è dare libertà al bambino di manifestare la sua spontaneità. Secondo Maria Montessori...