lunedì 21 dicembre 2020

PEDAGOGIA

RICHTER : Nacquero due correnti di pensiero e di ricerca distinte e complementari : la prima, ispirata da una concezione romantica dell’infanzia e delle sue doti, interessò soprattutto filosofi educatori e uomini di scuola; la seconda incentrata sulla componente organica e psichica dell’uomo si sviluppò soprattutto in un ambito medico. Richter nacque in Germania e fondò e diresse la scuola elementare lavorando anche come precetto presso alcune famiglie nobili. Acquisì grande notorietà come scrittore e romanziere di un celebre saggio educativo intitolato Levana come scrittore di questioni educative. Richter si contraddistinse sia per la sensibilità e per l’empatia che mostra nei confronti del mondo dell’infantile sia per la delicatezza e la profondità con cui seppe descrivere i racconti. Il bambino non veniva solo presentato come la speranza per il mondo di domani ma era anche il depositario delle capacità di guardare alla realtà nel modo giusto ovvero in maniera ingenua e ottimistica. Egli era infatti convinto che la crescita del bambino avesse bisogno soprattutto di condizioni favorevoli che dipendevano principalmente dagli adulti. Levana è un saggio dico di poesia ma soprattutto di empatia e di norme concrete ispirate al buon senso miranti a un’acuta e aggiornata conoscenza dei meccanismi affettivi e cognitivi dell’infanzia sui quali impostare una relazione basata sul sentimento e rispetto reciproci tra bambino e adulto. Il saggio di Richter è probabilmente uno dei risultati più maturi della riflessione pedagogica di matrice tedesca insieme con la produzione di Pestalozzi.

Nessun commento:

Posta un commento

PEDAGOGIA

Il Metodo Montessori è una disciplina il cui obiettivo è dare libertà al bambino di manifestare la sua spontaneità. Secondo Maria Montessori...