lunedì 28 dicembre 2020

SOCIOLOGIA

LE RELAZIONI DI GENERE I profondi cambiamenti che negli ultimi decenni hanno coinvolto la struttura e l’organizzazione della famiglia spingono anche verso una maggiore individualizzazione dei ruoli sessuali al suo interno. L’aspetto più evidente è la crisi dei ruoli tradizionali, ovvero il progressivo venir meno della rigida distinzione dei compiti secondo il genere. La maggiore partecipazione femminile al mondo del lavoro, l’emancipazione culturale della donna e l’accresciuta flessibilità nei comportamenti nelle norme nei valori sociali, spingono verso una minore rigidità nella determinazione dei ruoli in funzione del genere e quindi verso una maggiore autodeterminazione e omogeneità di fatto nei comportamenti maschili e femminili. Ciò si traduce spesso in una fonte di disagio per la coppia e in una casa di instabilità familiare. A tutto questo si accompagna una più ampia condivisione familiare delle scelte delle responsabilità sia affettive sia educative sia economiche. Per le donne lotte e le riflessioni sulla femminilità hanno rappresentato l’apertura di nuovi spazi nell’ambito del diritto, del lavoro, della sessualità e permesso il raggiungimento di livelli più elevati di istruzione una maggiore autonomia economica familiare e sociale. Negli ultimi decenni l’autoriflessione e la denuncia delle donne non hanno più riguardato solo le società occidentali ma hanno coinvolto anche i paesi in via di sviluppo dove combattere la disuguaglianza tra sessi e l’oppressione femminile è una questione cruciale. L’emergere di una nuova soggettività femminile ha dato l’avvio a un ripensamento dei modelli identitari maschili. L’egemonia storicamente determinata degli uomini, il fatto cioè che i maschi abbiano sempre tendenzialmente ricoperto posizioni di potere in tutti settori pubblici e privati ha iniziato a essere concepita non solo come un’indubbia condizione di privilegio ma anche come una limitazione.

Nessun commento:

Posta un commento

PEDAGOGIA

Il Metodo Montessori è una disciplina il cui obiettivo è dare libertà al bambino di manifestare la sua spontaneità. Secondo Maria Montessori...