lunedì 21 dicembre 2020

PEDAGOGIA

IL DIBATTITO SULL’ISTRUZIONE FEMMINILE nel corso del settecento si verificò in tutta l’Europa un acceso dibattito sulla donna. si trattava di qualcosa di nuovo nel panorama continentale in quanto differente sia dalla letteratura amorosa del 500 e seicento sia dalla trattatistica religiosa di matrice cristiana. erano il ruolo della donna e le stesse relazioni tra i sessi a essere in gioco del resto stavano cambiando alcune consuetudini sociali le donne di estrazione sociale medioalta uscivano di casa passavano molto tempo con il cicisbeo leggevano romanzi giornali alcune studiavano e si laureavano restava però viva è ancora diffusa la visione pessimistica della donna ereditata dalla teologia di stampo contro riformistico la quale nutrendo un forte pregiudizio nei confronti del sesso additava la figura femminile come possibile sorgente del peccato . ciò non impediva però a Rousseau di aderire alla visione gerarchica del rapporto tra donna e uomo di stampo tradizionale. L’educazione impartita in famiglia avrebbe introdotto la donna dei ruoli e dei compiti che le sarebbero divenuti propri una volta coniugata. con lo scoppio della rivoluzione in Francia come negli altri paesi europei un certo numero di donne cominciò ad occuparsi di politica frequentando i circoli e scrivendo in difesa dei propri diritti così come un uomo istruito anche una donna istruita rappresentava un bene per la collettività in quanto a scuola avrebbe ricevuto gli insegnamenti necessari a servire al meglio la sua patria Repubblica o monarchia che fosse.

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