sabato 7 novembre 2020

IL LAVORO - SOCIOLOGIA

Il lavoro è un'attività produttiva, che implica la messa in atto di conoscenze rigorose e metodiche, intellettuali e manuali, per produrre e dispensare beni e servizi in cambio di compenso, principalmente monetario, importante argomento di studio delle scienze sociali, astratte e naturali. Si tratta di un servizio utile alla società. Ogni prodotto che acquistiamo è il risultato dell'azione coordinata di molte persone che svolgono mansioni differenti ma connesse tra loro. Gli individui dunque non solo fanno cose diverse, ma le svolgono in maniera da cooperare tra loro e potenziare con ciascuna attività i risutati dell'altra. Questo è il tipo di divisione del lavoro che contraddistingue specificamente la società moderna. Il lavoro viene scomposto in operazioni più facili ed elementari che richiedono quindi meno impegno e meno capacità d'esecuzione. Il termine razionalizzazione viene utilizzato in diversi ambiti. Con questo concetto Max Weber indica, in ambito sociologico, l'organizzazione della sfera sociale in base a criteri oggettivi. La razionalizzazione è considerata un fenomeno tipico delle società capitaliste moderne. Essa investì progressivamente tutti gli ambiti della vita sociale, e si tradusse nella differenziazione tra Stato, economia e diritto. Karl Marx denunciò gli aspetti negativi dell'organizzazione industriale del lavoro. L'alienazione fa riferimento a colui o a ciò che è altro, straniero, non appartenente alla nostra comunità. Il verbo "alienare", fa riferimento all'atto dell'allontanare o dell'estraniare da sé e, quindi, all'atto di prendere distanza da qualcuno o da qualcosa. La terminologia legata a questa parola viene spesso usata anche per indicare i folli e gli alienati mentali, o chi vive ai margini della società e della comunità umana.
L'alienazione indica per Marx la natura della produzione capitalistica e si è rivelata un problema sociale molto diffuso in quanto si tratta di una condizione di impotenza e di isolamento. L'automazione si è estesa e spostata dal settore industriale a quello dei servizi e ha portato alla nascita di nuove professioni altamente qualificate e ha comportato un aumento della disoccupazione.

Nessun commento:

Posta un commento

PEDAGOGIA

Il Metodo Montessori è una disciplina il cui obiettivo è dare libertà al bambino di manifestare la sua spontaneità. Secondo Maria Montessori...