domenica 11 ottobre 2020

LEONARDO E GELTRUDE DI PESTALOZZI

Leonardo e Geltrude è un'opera letteraria di Johann Heinrich Pestalozzi. È uno dei grandi romanzi pedagogici del romanticismo europeo composto da quattro volumi, pubblicati tra il 1781 e il 1787. L''autore si dedicò all'opera durante tutta la sua vita, pubblicandone altre due edizioni, come reazione a diversi mutamenti socio-politici. Il romanzo è stato spesso accostato ad un altro grande romanzo pedagogico del romanticismo europeo di Ghoethe, e a I promessi sposi, per il forte impegno civile ed educativo e la scelta degli umili come protagonisti. Il primo e il secondo libro sono dedicati al popolo. Dimostrano che, attraverso il recupero civile e morale, l'impegno pedagogico e l'insegnamento dei buoni valori l'uomo può allontanarsi dalla cattiveria e ritornare alla sua bontà originaria. Gertrude è l'emblema del riscatto morale, oltre che civile; ed è inoltre, il simbolo della dimensione familiare e materna. Il terzo e il quarto libro sono invece rivolti alle classi colte. Arner ed Ernst rispecchiano l'impegno educativo dell'aristocrazia e della Chiesa, gruppi sociali a cui Pestalozzi attribuisce l'impegno concreto di iniziative destinate al rinnovamento morale della società. Allo stesso modo il principe incarna l'ideale pestalozziano di uno Stato educatore.

domenica 4 ottobre 2020

VISIONE DEL FILM - QUALCUNO VOLO' SUL NIDO DEL CUCCULO

È tratto dal romanzo omonimo di Ken Kesey, pubblicato nel 1962 e tradotto in italiano nel 1976. Ha segnato la storia del cinema nella trattazione innovativa di un argomento molto delicato come il disagio presente negli ospedali psichiatrici, denunciando il trattamento inumano cui venivano sottoposti i pazienti ospitati nelle strutture ospedaliere statali, verso i quali vigeva un atteggiamento discriminatorio, alimentato dalla paura dell'aggressività che caratterizza in qualche caso la malattia mentale. All'ospedale psichiatrico di stato di Salem, nel 1963, arriva un detenuto, Randle Patrick McMurphy, carcerato che per sfuggire alla prigione millanta di essere pazzo e si comporta disordinatamente. Deve essere trattenuto per osservazione, cioè per determinare se la sua malattia mentale sia reale o solo simulata. Nel caso in cui non sia riscontrato un disturbo mentale, ritornerà a scontare la propria pena in carcere. McMurphy tiene in reparto un comportamento anticonformista verso le regole che disciplinano la vita dei degenti: fa il verso ad un paziente nativo americano imitando una danza tribale, non prende la propria medicina giornaliera (sputandola in faccia ad un altro paziente) e gioca a basket da solo ignorando il gruppo. Quando gli viene negato di vedere le partite di baseball in TV, propone di sfondare una finestra con un pesante lavabo, cosa che tutti desidererebbero fare, ma non riesce a sollevarlo dal pavimento. Successivamente si improvvisa radiocronista di un'immaginaria partita di baseball, sobilla gli altri degenti a fare rumore e così si inimica la caporeparto, l'infermiera Mildred Ratched. Qualche giorno dopo McMurphy organizza una goliardata: si impossessa dell'autobus a servizio dell'ospedale e lo usa per condurre gli altri pazienti a pescare su una barca rubata, spacciando sé stesso e gli altri per un gruppo di medici dell'istituto psichiatrico. Giocando a carte vince tutte le sigarette dei suoi compagni e la caporeparto è costretta a razionarle. McMurphy, non resta indifferente. McMurphy ha fatto amicizia con un altro paziente soprannominandolo "Grande Capo". Il carcerato viene sottoposto all' elettroshock. Seguendo l'esempio di McMurphy, i degenti decidono di provare ad esprimere liberamente le proprie necessità e di opporsi alla rigida disciplina imposta dalla caporeparto. Dando in questo modo problemi all'autorità.

MASS MEDIA - SOCIOLOGIA

Mass media è l'espressione inglese per mezzi di comunicazione di massa. Questi mezzi tengono informati tutti gli esseri umani di ciò che accade nel mondo. Sono vari i mezzi con cui vengono trasmessi i messaggi; da sempre la scrittura che sta alla base della comunicazione di massa con i libri e i giornali, grazie all’ invenzione della stampa. La massa è un insieme di persone provenienti da diversi strati sociali che hanno in comune un comportamento collettivo (moda o interessi). Prima dell'invenzione della stampa lo sviluppo dei media è stato piuttosto lento in quanto i libri, molto costosi, erano destinati ai pochi che sapessero leggere. Con la rivoluzione industriale le notizie, prodotte più facilmente,iniziarono a trasmettersi più velocemente. In sostanza, le invenzioni che si sono susseguite nell'Ottocento hanno permesso, da un lato, di trasportare messaggi a distanza più velocemente e, dall'altro, di raggiungere intere masse di pubblico letterato più capillarmente. La prima invenzione fu il telegrafo, cui seguirono il telefono e il cinema. L'etimologia del termine medium è un'espressione latina che significa "mezzo" ovvero ciò che media. E' uno strumento di mediazione tra diverse entità quali emmittente e destinatario.
Ormai i mass media sono il principale mezzo di informazione e comunicazione a nostra disposizione.

PEDAGOGIA

Il Metodo Montessori è una disciplina il cui obiettivo è dare libertà al bambino di manifestare la sua spontaneità. Secondo Maria Montessori...